Area Vestina

Penne: Chiese Storiche e Moderne

Per i Cittadini e i turisti

Il Sito areavestina.it è un punto di incontro tra il territorio e le persone. Nel sito sono presenti informazioni utili sui luoghi da visitare, sulle cose da vedere e sulle aziende a cui è possibile rivolgersi per qualsiasi prodotto o servizio.

Per le Imprese

Il Sito areavestina.it valorizza tutte le imprese locali e il territorio. Se hai un impresa o sei un professionista che lavora nell’Area Vestina iscrivi la tua azienda!

Architettura di Penne: Duomo, Palazzi Storici, Fontane e Monumenti. Penne: Chiese Storiche e Moderne – areavestina.it. Penne: Chiese Storiche e Moderne. Duomo, Chiesa di San Domenico, Chiesa del Carmine, Chiesa di San Nicola e Colleromano – areavestina.it

Chiese Storiche e Moderne di Penne

Il centro storico è posto sopra due colli, collegati dal corso Emilio Alessandrini, chiamati Colle Sacro e Colle Castello. Nel primo colle si trovano la Cattedrale di San Massimo e Santa Maria degli Angeli, la chiesa di Sant’Agostino e il complesso di San Giovanni Battista. Accedendo da destra vi è la monumentale Porta San Francesco. Risalendo il corso, presso Colle Castello, si trovano la Piazzetta Santa Croce con la chiesa omonima, il complesso parrocchiale di San Domenico e il corso dei Vestini, dove si affacciano numerosi palazzi gentilizi, come Palazzo Aliprandi, Palazzo De Cesaris, Palazzo Scorpione, Palazzo Margarita d’Austria.

Duomo Comune di Penne

DUOMO DI PENNE

Duomo di Penne: è la Concattedrale dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, è dedicata a San Massimo Levita e Santa Maria degli Angeli, di origine anteriore al Mille. Cripta del X-XI secolo. Benché sia molto antica, eretta nel VII secolo sul Colle Sacro, sopra un tempio romano, venne restaurata una prima volta nel XIII secolo, quando vi vennero traslate le reliquie del santo, e successivamente rifatta in forme barocche nel Settecento. Dopo il bombardamento del 1944 che la danneggiò gravemente, la chiesa fu ripristinata in un ipotetico stile romanico, con una pianta longitudinale a croce latina, con bracci del transetto sporgenti, e facciata pseudo-romanica, con portale gotico duecentesco e rosoncino superiore. L’interno a tre navate con abside semicircolare ha perso le caratteristiche del gusto barocco, e di originale si conserva la cripta romanica, che ospita opere come l’altare maggiore del 1180, il Crocifisso del XIV secolo, un recinto presbiteriale con motivi animalistici del IX secolo, e il busto di San Massimo del 1762.
chiesa di san domenico comune di Penne

CHIESA DI SAN DOMENICO

La Chiesa di San Domenico si trova in Piazza Luca da Penne, fondato come edificio medievale nel XIII secolo, e rielaborato nel XVII secolo, fino alla completa trasformazione barocca tra il 1722 e il 1730, con lavori eseguiti da Giovan Battista Gianni. A causa dei bombardamenti del 1944 un’ala adibita a teatro comunale è andata distrutta, e ricostruita in forme moderne, mentre il campanile barocco a vela non è stato mai ricostruito. La facciata presenta una decorazione semplice, caratterizzata più che dalle sottili paraste in due ordini, dall’aggetto della cornice marcapiano del timpano; il portale in pietra è del 1667, al centro del timpano spezzato conserva entro una nicchia una interessante scultura quattrocentesca della Madonna in trono. All’interno della navata unica c’è un doppio ordine di cappelle laterali, a forma di nicchia per accogliere gli altari, la cupola senza tamburo interrompe la continuità dell’ambiente creando una pausa prima del vano presbiteriale. La decorazione a stucco armonizza tutto l’ambiente grazie alla disposizione degli elementi architettonici e dell’ornamento degli altari, i marmi policromi impreziosiscono la chiesa.

CHIESA DI SANTA MARIA DEL CARMINE

Chiesa di Santa Maria del Carmine

La Chiesa di Santa Maria del Carmine si trova nel colle del Carmelo, edificata nel XVII secolo sopra un vecchio romitorio dedicato a San Cristoforo (1642). A causa di un crollo i lavori furono rieseguiti e la chiesa ampliata nel 1754, dandole l’aspetto barocco. L’architetto in un primo momento fu Pietro Canturio (1763), che progettò l’impianto a croce latina e la decorazione a stucco nel 1770. Nel 1767 subentrò l’architetto Francesco De Sio, che dette più spazialità all’edificio, inserendo il transetto quasi a metà dell’aula, preceduto da tre campate e seguiti da altre due, che costituiscono il presbiterio; all’incrocio dei bracci si alza la cupola ellittica su pennacchi, illuminata da quattro finestre dal profilo a campata.

Chiesa di San Nicola Comune di Penne

CHIESA DI SAN NICOLA

La Chiesa di San Nicola si trova accanto a Porta San Francesco, con cui forma un blocco unico rivestito in laterizio. La chiesa fu ricostruita nel 1845 su progetto del pennese Federico Dottorelli, la facciata è costituita superiormente da un corpo cilindrico poggiante su un sottostante avancorpo in cui si apre il portale architravato. Sopra questo è posta una grande edicola vuota con timpano curvilineo, affiancata da semplici finestrelle strombate. La superficie muraria in laterizio è percorsa da sottili lesene, congiunte in alto da una semplice cornice, sopra cui si innesta la cupola circolare. L’interno è scandito lungo le pareti da otto coppie di paraste binate in ordine ionico, poste a inquadrare i vani dell’altare maggiore e di quelli laterali. Di interesse una statua della Madonna.

Parrocchia di San Massimiliano Kolbe

PARROCCHIA DI SAN MASSIMILIANO KOLBE

La Parrocchia di San Massimiliano Kolbe si trova nel quartiere moderno a sud-est, inaugurata nel 2010, con impianto tipologico a pianta centrale con l’intento di realizzare una “chiesa assemblea”, concetto dominante delle basiliche tradizionali. Tuttavia il rapporto con l’antichità è perseguito mediante l’uso del mattone faccia vista per gli esterni dell’edificio, elemento di grande caratterizzazione dell’immagine di Penne. La facciata rettangolare è completamente in mattoni faccia vista con ricordi orizzontali in cemento intonacato di bianco, e cantonali aggettanti. Al di sopra un semplice cornicione in cemento, si intravede l’estradosso della cupola e la lanterna ottagonale con vetro a cuspide.

chiesa di Colleromano Penne

Convento di Santa Maria in Colleromano e Convento degli Zoccolanti

Convento di Santa Maria in Colleromano e Convento degli Zoccolanti si trova nella zona sud-ovest del centro abitato, presso Colle Romano. La chiesa risalirebbe al XIII secolo dai Benedettini, ma nel corso dei secoli ha avuto numerose modifiche. Aveva inizialmente un impianto basilicale senza transetto, coro tripartito e archi ogivali impostati su pilastri in laterizio, quadrati e ottagoni. Nel 1505 la chiesa furono ceduti ai Francescani, che abbandonarono la chiesa di San Cristoforo, avviando lavori di abbellimento e ampliamento: venne sostituita la copertura a capriate con un sistema di volte a crociera (quelle attuali sono frutto del restauro del 1953-66).