4 Prodotti Tipici del Area Vestina da assaggiare almeno una volta nella vita

"

Leggi L'articolo

4 prodotti tipici dell'area Vestina

Arrosticini

Arrosticini: L’Area Vestina è definita la patria degli arrosticini; Citando Gambero Rosso “Le “rustelle” sono il vero cibo da strada abruzzese, nate con la transumanza, quando i pastori durante il lungo viaggio sacrificavano le pecore vecchie per farne spedini: tocchetti di carne di pecora inframezzati dal grasso, da cuocere sulla brace. La loro patria è la zona delle colline pescaresi, da Civitella Casanova giù fino a Pianella, si mangiano con le mani accompagnati da pane e olio e Montepulciano.”

Pecorino di Farindola

Pecorino di Farindola: Prodotto tipico del settore sud-orientale del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Definito Presidio Slow Food, citato da Plinio il Vecchio come “formaggio dei vestini” e da Marziale nel “De Agricoltura”. Il Consorzio del Pecorino di Farindola comprende nove Comuni dell’Alta Area Vestina (Arsita, Bisenti, Carpineto della Nora, Castelli, Civitella Casanova, Farindola, Montebello di Bertona, Penne, Villa Celiera)

Olio di Loreto Aprutino

Olio di Loreto Aprutino: Loreto Aprutino fa parte del cosiddetto “triangolo d’oro dell’olio” formato dai paesi che hanno ricevuto il riconoscimento di “Città dell’Olio” nell’area vestina della provincia di Pescara. Questa zona infatti è molto famosa per la presenza di numerosi oliveti che ogni anno producono ingenti quantità di olio extravergine di qualità. Tale filiera olivicola comprende anche la produzione di una tipologia pregiata denominata olio extra vergine d’oliva Aprutino Pescarese D.O.P.

Liquore di Genziana

Liquore di Genziana: Dire “genziana” è come dire tradizione, storia, ricordi, convivialità e amore. Significa bere un territorio e la sua anima, assaporarne il profilo organolettico, scorgerne i lati meno conosciuti che derivano dalle montagne. La genziana, quindi, non è solo un liquore, ma un vero e proprio tesoro liquido dei saperi antichi e popolari.

Altri Articoli del nostro Blog

3 Cascate nel Area Vestina dove Rinfrescarsi in Estate in Abruzzo

3 Cascate nel Area Vestina dove Rinfrescarsi in Estate in Abruzzo

@areavestina.it ♬ suono originale - areavestina.it La Cascata del Vitello d’OroLa cascata del Vitello d’Oro: Siamo nel cuore di Farindola, nella Val d’Angri, in provincia di Pescara, all'interno del Parco Nazionale del gran Sasso e Monti della Laga. La cascata del...

3 Riserve Naturali da Visitare nel Area Vestina in Abruzzo

3 Riserve Naturali da Visitare nel Area Vestina in Abruzzo

@areavestina.it ♬ Come and Get Your Love Lago di PenneLago di Penne: Oasi del WWF è anche Riserva Regionale e Zona Speciale di Conservazione situata nel Comune di Penne (PE). Si estende per circa 1.300 ettari. La Riserva di Penne comprende 4 sentieri-natura, di...

3 Borghi da Visitare in Abruzzo

3 Borghi da Visitare in Abruzzo

@areavestina.it ♬ suono originale - areavestina.it PennePenne: Antichissima e suggestiva città d'arte, ricca di storia e cultura, rappresenta l’antica capitale della popolazione italica dei Vestini ed è detta “città del mattone“. Dal 2012 fa parte dell’associazione I...

Entra a Far Parte della community areavestina.it sui social

Seguici!

VUOI SCOPRIRE DI PIù SULL’AREA VESTINA?

Se la risposta è si, allora clicca sul pulsante e visita subito il sito areavestina.it : il punto d’incontro digitale tra cittadini, turisti e aziende del territorio!