Area Vestina

Penne: Aree Naturali

Per i Cittadini e i turisti

Il Sito areavestina.it è un punto di incontro tra il territorio e le persone. Nel sito sono presenti informazioni utili sui luoghi da visitare, sulle cose da vedere e sulle aziende a cui è possibile rivolgersi per qualsiasi prodotto o servizio.

Per le Imprese

Il Sito areavestina.it valorizza tutte le imprese locali e il territorio. Se hai un impresa o sei un professionista che lavora nell’Area Vestina iscrivi la tua azienda!

Aree Naturali a Penne: Riserva Naturale Lago di Penne – areavestina.it. Aree Naturali a Penne: Riserva Naturale Lago di Penne. Attività da fare alla Diga, caratteristiche del territorio e dove mangiare.

Riserva Naturale Lago di Penne

La Riserva è stata istituita nel 1987. Nel suo territorio ricade l’area del Lago di Penne, bacino artificiale costruito nel 1965 sbarrando il fiume Tavo con una diga a terrapieno alta 30 m. I periodi più interessanti per la visita sono la primavera e l’autunno.

Al suo interno troviamo il Centro di educazione ambientale, l’orto botanico, il Museo Naturalistico, l’ Area Faunistica dei lupi Ibridi, aree pic nic. Uno dei momenti più interessanti è la visita al giardino delle farfalle.

La fauna è caratterizzata dalla presenza di molte specie di uccelli: la Nitticora,che è anche il simbolo della riserva naturale, l’airone rosso e il falco pescatore oltre a numerosissime altre specie stanziali e migratrici. Tra i mammiferi sono presenti nella Riserva la Faina, la Puzzola ,la Donnola,il Tasso,la Volpe, lo Scoiattolo e il Cinghiale. Sporadicamente compaiono anche il Lupo e il Gatto selvatico. Nelle acque del lago vivono Cavedani, Persici Reali, Carassi, Lucci e Carpe.

Dal Lago si accede ad una rete sentieristica che in continuità porta a Valle d’Angri, Monte Bertona, Voltigno, Campo Imperatore, vero e proprio paradiso di camminatori e ciclisti.

DOVE MANGIARE IN RIVA AL LAGO

Nel lago di Penne ci sono numerose aree picnic in cui è possibile consumare un pranzo al sacco immersi nella natura della riserva. Inoltre, è possibile pranzare e cenare con vista sul Lago di Penne nella Vecchia Hosteria del Lago: Ristorante, Pizzeria e Braceria, che offre un connubio perfetto tra cibo e natura, dove ogni piatto rappresenta il risultato di un’appassionata ricerca e lavorazione di materie prime locali, con l’intento di valorizzare i profumi e i sapori che l’Abruzzo ci offre.

ATTIVITÀ NEL LAGO DI PENNE

La riserva naturale offre molti sentieri da esplorare, numerose aree in cui è possibile rilassarsi e la possibilità di visitare il Museo Naturalistico “Nicola De Leone”.

Per muoversi all’interno dell’area naturale è possibile noleggiare delle E-bike presso la Vecchia Hosteria del Lago: per un’avventura sostenibile e rispettosa verso l’ambiente che la Riserva del Lago di Penne ci offre.